venerdì 12 settembre 2014

RIVA: I PARENTI DI PARIGI




premetto manoscritto (del giugno 1992) di mia madre Enrica Riva stilato con la cugina Maria Della Torre attorno al 1980 (durante una delle sue ultime visite a S.Albino). 

Posted on 29 ottobre 2013














In realtà a Parigi si costituì col tempo una vera e propria colonia di nostri parenti. Mia madre ricostruì una loro mappa nel 1992 parlando con Maria Della Torre ved. Ravizza, figlia di Rico (dieresi; Enrico) Della Torre (cugino primo di mio nonno Paulin) e di Alessia Fumagalli.
Tale colonia risiedeva nel Quartiere Latino ed in particolare in Rue de la Tombe Issoire. Ora alcuni discendenti e segnatamente i figli di Maria vivono a  Bagneux, alla periferia di Parigi.
La prima parente ad approdare a Parigi fu dunque la zia Pino (dieresi), Riva Giuseppina, sorella del mio bisnonno Davide. Lei sposò un Fontana di Monza che lavorava in Francia. Fontana aveva  un’impresa edile in società con Guido Nicolini, imprenditore brianzolo, forse di Sovico.
La zia Pino ebbe solo un figlio, Fontana Luigi, che sposò una certa Maria (di cui ignoriamo il cognome). Questo Fontana Luigi che dunque era cugino primo di mio nonno Paolo Riva, ebbe due figli: Fontana Margherita, morta abbastanza recentemente (nel resoconto di Maria che, ricordiamo, è del 1992) e Fontana René.
Margherita Fontana, sposata Villa, a sua volta ebbe due figli: Villa Bernard e Villa Jacques.
Anche René Fontana ebbe una figlia  di nome Iolanda.
Guido Nicolini, socio in affari del primo Fontana (e poi probabilmente anche dello zio Girardin Riva) divenne poi a sua volta nostro parente perché sposò in seconde nozze  Ida Della Torre, figlia di Enrico Della Torre e di Alessia Fumagalli. Alessia era sorella di Antonia, detta “la Togna”, prima moglie prematuramente scomparsa di mio nonno Paolo Riva, dalla quale lui ebbe due figlie: la prima nata morta e la seconda morta quasi subito. Mia madre ricorda al proposito che spesso bambini così piccoli non ricevevano neppure il battesimo. A volte era semplicemente la levatrice a battezzarli con un pò d’acqua, senza neppure dare loro un nome. Per inciso mia madre ricorda che da piccola era molto gelosa (del ricordo) di questa “Togna”.
Il padre di Ida Della Torre è Enrico Della Torre (detto Rico; dieresi e accento sulla o) che a sua volta è cugino primo di mio nonno Paolo in quanto figlio di Riva Giovannina, altra sorella di mio bisnonno Davide Riva.
Per non perderci nei meandri delle genealogie ricordo che da Alessia Fumagalli e Enrico della Torre nascono tre figlie che vivranno tutte e tre  a Parigi e un figlio che invece risiederà a Villasanta:
1) Ida Della Torre di cui abbiamo già detto. Lei sposa Guido Nicolini. Nicolini era già stato sposato ma poi era rimasto vedovo con una figlia. Tornato in Italia conobbe Enrico  Della Torre (Rico) e gli chiese in sposa la figlia Ida. Tra l’altro Ida e la figliastra Liliana, dice mia madre, si vollero sempre molto bene. Ida e Guido Nicolini ebbero poi anche una figlia loro, Ester Nicolini, biologa, probabilmente di poco maggiore della mamma Enrica (nata nel 1926). Ester purtroppo morì giovane, lasciando due figlie piccole.
2)  Esterina Della Torre che sposa Pierre Maramotti. Hanno un negozio di oreficeria in Rue de  la Tombe Issoire. Loro hanno 2 figli: Gerard Maramotti che sposa Claude e Odette Maramotti che sposa Bernard Villa, a sua volta discendente della zia Pino Riva (!).
3) Maria Della Torre (detta la “strascéra” perchè era un maschiaccio).Viene mandata a Parigi presso le sorelle che già risiedevano là, perché innamorata di un monzese che il padre considera un donnaiolo. Maria sposa poi Pierre Ravizza, svizzero dei Grigioni, che mia madre ricorda come un ometto piccolo e grassottello. Loro hanno 2 figli: Daniel Ravizza, sposato a Marie Chantal Bertran, senza figli. E Guy Ravizza, sposato a Nicole Perus. Il loro figlio si chiama Patrik. Guy poi ha un’altra figlia, Marie da una donna di origine marocchina. Anch’io sono stato in visita a Parigi, quando Maria era ancora viva. Il figlio Guy mi ha scarrozzato per Parigi. Daniel e la moglie sono stati anche da me a S.Albino. La loro mamma Maria era simpaticissima ed ospitale e credo che mezzo S.Albino, parenti e non, di passaggio per Parigi, sia stato da lei.
 4) Oreste Della Torre, unico figlio maschio che visse a Villasanta con la moglie e non ebbe figli.

annuncio funebre di Riva Giuseppina detta Pino (con accento e dieresi sulla o), sorella del mio bisnonno Riva Davide. Sono elencati tutti i parenti di S.Albino. 










Nessun commento:

Posta un commento