mercoledì 28 agosto 2024

ANTONIO TERUZZI, MIO TRISNONNO PATERNO

 Antonio Teruzzi (mio trisnonno paterno) veniva da Monza. 

Aveva un fratello Carlo e nove sorelle: Clementina (detta "Ghiassa" che penso significasse la "mater familias" o "régiura"; probabilmente era la più anziana e assolveva a quel ruolo), Lucia, Filomena, Caterina,  Peppina (sposata a Monza), Rusoeu (sposata a San Fruttuoso), Margherita, detta Ghita (moglie di un Tagliabue delle famose raffinerie di Monza), più altre due di cui mia mamma non si ricorda il nome. 

Antonio Teruzzi aveva anche un fratello: Teruzzi Carlo, sposato ad una Pozzi che pare fosse un po' disturbata e che alla fine si uccise. Questo Teruzzi Carlo partì con tre figli da Genova per l'America. Probabilmente per il Brasile perché qualche anno fa ho trovato il suo nome  ma anche quello del mio bisnonno e di mio nonno (con precise date di nascita) in un sito familiare di un brasiliano che però mi disse che il tramite era una ex compagna di un cugino della quale aveva perso ogni contatto.

Nessun commento:

Posta un commento